domenica 24 ottobre 2010

L'assalto degli inUTILI alla Rocca di cento

23 ottobre 2010, Rocca di Cento, Ferrara

Alle 17 si è inaugurata la terza mostra del gruppo degli inUTILI.

22 artisti e non del gruppo iniziale, e 8 inUTILINI, le cui opere sono state selezionate il 24 settembre 2010 da Luca Guenzi, Silla Guerrini e Roberto Ossani, come giuria tecnica e dalla giuria popolare costituita dagli inUTILI, su un totale di 14 progetti candidati.

Nelle belle sale del primo piano della Rocca, sorta alla fine del ‘300 come struttura difensiva, per volontà del vescovo di Bologna a freno delle velleità autonomistiche dei centesi, sono esposte circa 90 opere.

Si possono ammirare opere di pittura, scultura, fotografia, video, musica ma anche installazioni e opere interattive tutto ovviamente legato dal comune denominatore dell’inUTILITA’.

Le opere esposte hanno trovato il gradimento dei visitatori che sicuramente si sono sentiti coinvolti e non passivi fruitori. La mostra è estremamente poliedrica e le note a lato delle opere aiutano il visitatore a orientarsi tra temi, da un approcci psicologici e un concetti tra loro spesso molto diversi.

Durante l’inaugurazione il Divinis di Via del Battibecco 4/C ha offerto il buffet. Molte le persone che hanno visitato la mostra per la prima volta. Tanti amici, ma anche tanti visi nuovi. Tanti anche i bambini che hanno ammirato con atteggiamento ingenuo e divertito le opere esposte.

Tante le foto scattate e i bicchieri di vino versati tra un’opera e l’altra.

Alle 18,15 la performer del gruppo vestita da sub, pinne, maschera, bombola e boccaglio inclusi è partita dallo slargo di fronte alla Galleria d’Arte Moderna Aroldo Bonzagni, Via Guercino, 39, e con un pesce d’argento retto da un’asta è arrivata dopo 13 minuti nei quali ha camminato all’indietro per non inciampare nelle pinne, cosa che invece è successa ugualmente, è entrata alla Rocca, guadagnando gli applausi degli ospiti della mostra, ha salito le scale e ha depositato un vaso di vetro con all’interno un pesce rosso

sotto all’epitaffio: “chi tace non dice nulla”.

Il titolo della performance era

INNATURALE

SubSciandra e il pesce d’arCENTO

La vernice si è conclusa ben oltre l’orario di apertura della mostra, fino all’ultimo sono arrivati visitatori curiosi di vedere cosa era esposto.

Tra le opere:

Silla Guerrini con i suoi feticciari, che raccoglie gli oggetti che rappresentano identità ed esistenza. Idoli e simboli che hanno contribuito a formare il profilo psicologico del soggetto ritratto. Fonti illusorie di certezza dalle quali difficilmente ci si riesce a liberare. I ritratti e una provocatoria installazione dal titolo “La farfallina d’oro, Chi l’ha d ôr, chi l’ha d arzänt, chi l’ha n vèl un azidänt”.

Luca Guenzi e i suoi bellissimi quadri dei robot prodotti assemblando rottami di tecnologia domestica che rimangono senza vita, a pezzi, negli angoli e nei cassetti della sua casa.

Oltre alle opere degli altri 28 inUTILI: Stefano Aspiranti (puff), Susanna de Paolis, Liviana Di Francesco, Susanna Gerardi (Sciandra), Roberta Giorgini, Giorgio Granozio, Luciano Leonbruni, Barbara Maragoni, Federica Mazzoni, Lorena Menzani, Stefan Moritz, Roberto Parmeggiani, Salvatore Pellitteri, Emauela Pepe, Marco Rendina, Elisabetta Reti, Enzo Sbarra, Maurizio Sapori (Sparo), Stefania Ugolini, Christian Vitrano, Daniela Benedini, Lara Citterio e Matteo Ippolito, Stefano Dall’Omo, Marco Nerieri, Angelo Rambaldi, Stefano Siroli, Laura Soprani, Giovanni Oscar Urso.

La mostra dura fino al 21 novembre è aperta sabato, domenica e festivi, 10.00 – 13.00 e 16.30 – 19.30, Chiuso dal lunedì al venerdì. Ingresso libero

Durante i prossimi sabati verrano organizzate altre performance che verranno pubblicate su questo sito e su face book.

Grazie a tutti quelli che c’erano per il calore, l'affetto, la stima ma soprattutto per la voglia di ridere insieme in UTILMENTE!

Nessun commento: