Passaggio obbligato?
Installazione collettiva degli inUTILI
Cartapesta
Performance di Sciandra
Nessuna soluzione in periodi di crisi può essere indolore, ma il modo per risanare il bilancio del nostro sofferente paese non è certo sezionando, mortificando il patrimonio culturale al quale appartengono cinema, spettacoli, musei, siti archeologici, centri urbani, luoghi paesaggistici, uomini e menti che lavorano in questi ambiti e che rappresentano il ricco ed indispensabile humus sul quale si formeranno le future generazioni. Il tema è ovviamente quello della cultura calpestata, mortificata. (O.T.)
Nell’installazione collettiva degli inUTILI dal titolo: “PASSAGGIO OBBLIGATO?” viene allestita una stanza piena di libri pronti ad essere immolati per la causa della cultura. Un'invito alla riflessione, se sia davvero obbligatorio passare sopra alla nostra cultura.
Cartapesta, la performance che si svolgerà per la notte bianca, il 29 gennaio dalle 21, durante la quale l’artista inUTILE Sciandra interagirà con l’ambiente, secondo la sua logica dello ”Sciandring”: l’arte in movimento. Negli storici saloni di Torre Alberici e Casa Bolognini muovendosi lievemente vestita di pagine, strappate, violate, umiliate porterà faticosamente in grembo, libri che persa la loro funzione originaria diventano il mezzo per provocare lo spettatore.
Una Shock Therapy che ci rende protagonisti attoniti e spettatori divertiti e ci induce a riflettere sui temi più attuali della nostra storia collettiva.
I CARE - SHOCK THERAPY per inUTILI
Casa Bolognini, Torre Alberici, Via Santo Stefano, 4 (Bologna), ormai è il quartiere generale inUTILE! Aperto a tutti dal 27 al 31 gennaio. Dalle 10 alle 24. Ingresso libero.
Durante la Art White Night vi sarà la presentazione di due video Comunque è tutto inutile e Note Off realizzati da Francesca Fini con Fabiana Aniello, Marco Casolino e Marco Testa.
(Foto di Enzo Sbarra)
Nessun commento:
Posta un commento