domenica 15 settembre 2013

inUTILI al BOLOGNA WATER DESIGN - 23-28 settembre 2013


Dal 23 al 28 settembre saremo presenti al Bologna Water Design 2013 all'Ex Ospedale dei Bastardini, in Via D'Azeglio, 41 a Bologna. 

Per Il cuore freddo di Bologna, presenteremo un'installazione artistica ispirata all'interessante progetto sul tema delle antiche ghiacciaie del gruppo di 6 architetti donne: Federica Benatti, Michela Biancardi, Angela Cazzoli, Marina Giuffré, Ramona Loffredo, Nike Maragucci.

EXFRIGIDA
ad UTILIA
(Lat: Dal freddo all’utile)

La ghiacciaia, antico contenitore dimenticato sotto una spessa coltre di terra, è un cuore che silente continua a battere e vuole tornare a vivere.
Lo spazio che contiene, infatti, non risuona più del delicato rumore del ghiaccio che fonde al ritmo delle stagioni e delle voci di coloro che giornalmente vi si recavano per proteggere e conservare gli alimenti.
Quel vuoto, avvolto di fascino e mistero, come l’uovo di una sconosciuta creatura preistorica, aspetta impaziente di schiudersi e svelarsi per accogliere il calore e l’energia di una nuova vita che nasce.
Come una metonimia figurata, lentamente il “cuore freddo” da contenitore passivo si trasforma in un contenuto vivente, pulsante che acquisisce corpo e valore attraverso una nuova visione di UTILITÀ.


“Che cosa c’è di più serio e importante di un sorriso dettato dall’ironia?
L’interrogativo è una costante del gruppo che afferma di rifiutare le espressioni omologate dalla categoricità accademica, che si allontana dalle sensazioni che portano alla convenzione estetica, che dalla convergenza e dall’intreccio di molteplici fattori trae mezzi linguistici tra irrazionalità e nonsenso; in definitiva, un fare che provoca e irride il gusto comune e dunque un esercizio diretto ad una nuova forma del reale attraverso elementi del vero reinventati per stravolgere l’idea che abbiamo di loro, di quei particolari che l’abitudine consumistica non consente di scoprire”.
Franco Basile


Il cuore freddo di Bologna è un progetto di riqualificazione urbana che si occupa del censimento, dell’analisi e della valorizzazione, attraverso ipotesi di recupero e riuso, delle architetture destinate alla produzione, al deposito e alla vendita del ghiaccio a Bologna e provincia.
Vi aspettiamo dal 23 al 28 settembre dalle 12 alle 24.
L'inaugurazione sarà il 24 settembre alle ore 19.
Aperitivo preparato da Gelateria Delizia Casalecchio di Reno


Nessun commento: